Annusare libri

Annusare un libro è un gesto molto intimo... E' come baciare ed annusare al tempo stesso un vostro affetto, di qualunque genere sia. E' un primo tentativo di conoscenza, un modo per entrare in sintonia con il secondo mondo nel quale vogliamo teletrasportarci in quel momento. E' un'attività mnemonica, nel caso di un testo già letto. Ogni libro ha una sua fisicità, per quanto le parole dentro siano le stesse. Non mi sorprenderebbe se un lettore avesse un diverso vissuto di una medesima lettura anche per il diverso fruscio che facevano le pagine al tocco, i diversi ammaccamenti della copertina e, per l'appunto, la diversa composizione odorosa.
Non c'è nulla di più rilassante che stare seduti in cucina in pigiama con una tazza di tè caldo tra le mani, un libro che deve essere prima annusato e poi letto e pioggia o neve da osservare fuori dalla finestra.
Talvolta anch'io mi sorprendo a desiderare l'abbraccio suadente ed evocativo dell'odore del libro che sto leggendo.
Provare per credere.

(in google immagini c'era l'imbarazzo della scelta alla voce 'smelling books'; dimostrazione di come quest'ossessione sia molto frequente ed umana)




Commenti

Post più popolari