Melanie Laurent

Ho visto per la prima volta Melanie Laurent (1983) nel film Le concert (2009) del regista rumeno-francese Radu Mihăileanu. Lei, violinista francese affermata nella pellicola, con un lutto importante dentro di sè con il quale farci i conti, nonostante la sua corazza difensiva che le dà la tecnica musicale, riesce ad esprimere nei primi movimenti del Concerto per violino ed orchestra di Tchaikovsky tutto il mondo emotivo e trasfigurarlo nelle memorie dei genitori perduti e in quella del direttore d'orchestra.



Al di là della convincente controfigura o del suo convincente atteggiarsi da violinista, la grazia di questa giovane parigina è fuori discussione.
Una bellezza che sembra di altri tempi e spazi in una società dove la fisicità femminile è sempre urlata, esposta, esagerata. Le assocerei l'aggettivo discreta, per l'appunto. Attenzione, però: discrezione non significa mancanza di audacia. E, per quanto mi sia permessa di dubitare della sua capacità attoriale dopo aver visto Beginners (2010) [ma, in ogni caso, quel film non permetterebbe a nessuno di guadagnare una buona reputazione], apprezzo le scelte delle sue parti, che, in qualche modo, suggeriscono un non volersi prendersi sul serio, qualità rara di questi tempi. Mi riferisco a Shoshanna Dreyfuss, in un film, Bastardi senza gloria, che ha attirato su di sè migliaia di polemiche e perplessità. Non credo sia facile per una ragazza trentenne, all'inizio della sua carriera, prestarsi ai deliri di Tarantino, specialmente se si considerano le sue origini ebraiche.
Tanto di cappello, Melanie.



Commenti

Post più popolari